top of page
  • Immagine del redattoreDott. Valerio Lenzoni

L'EMDR

Aggiornamento: 21 ott 2023


L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), tradotto in italiano come "Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari", è un approccio psicoterapico innovativo e strutturato, sviluppato per affrontare efficacemente una vasta gamma di psicopatologie e problemi emotivi, sia legati a traumi gravi che a esperienze quotidiane stressanti.


LA STORIA

L'EMDR è stato inizialmente sviluppato da Francine Shapiro negli anni '80 come terapia per il disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Da allora, è stato esteso per trattare altre condizioni come ansia, depressione, fobie e disturbi alimentari, dimostrando la sua efficacia in numerosi studi clinici.


COME FUNZIONA

Il principio fondamentale dell'EMDR si basa sull'idea che la mente sia in grado di guarire da traumi e stress in modo simile a come il corpo si ripara dalle ferite fisiche. Quando si verifica un evento traumatico o stressante, i meccanismi naturali di elaborazione delle informazioni possono essere interrotti, intrappolando le emozioni e i ricordi in modo disfunzionale nel sistema nervoso centrale. L'EMDR aiuta a sbloccare questi ricordi e a facilitarne la rielaborazione, permettendo al paziente di integrarli in modo più sano e funzionale.


LE FASI DEL TRATTAMENTO

La terapia EMDR si svolge attraverso una serie di fasi strutturate che includono: la valutazione del paziente, la preparazione, l'identificazione delle esperienze traumatiche o stressanti, la desensibilizzazione, l'installazione di risorse positive, la verifica del risultato e il follow-up. Durante la fase di desensibilizzazione, il terapeuta utilizza stimolazioni bilaterali, come movimenti oculari guidati, stimolazione tattile o sonora, per aiutare il paziente a rielaborare le esperienze traumatiche o stressanti.

L'EMDR è un approccio terapeutico efficace, flessibile e basato sull'evidenza, che offre un'alternativa alle terapie tradizionali per affrontare una vasta gamma di problemi legati a traumi e stress. Grazie alla sua natura integrativa, può essere facilmente combinato con altre terapie e strategie di trattamento per offrire un percorso di guarigione personalizzato e completo.



18 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

LA RUMINAZIONE

IL RIMUGINIO

bottom of page