top of page
Psicologo Bracciano

DOTT. VALERIO LENZONI

Psicologo - Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale - Psicoterapeuta EMDR - Psicoterapeuta TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale)

CONTATTI

Tel. 3293223836
WhatsApp: 3394941118

E-mail: valerio.lenzoni@gmail.com

AREE DI INTERVENTO

Ansia, Attacchi di panico, Fobie specifiche, Fobia sociale, Stress, Disturbi somatoformi, Disturbi del sonno, Rilassamento, Depressione, Dipendenze, Disturbo ossessivo-compulsivo, Disturbi del comportamentare, alimentale Trauma, Coppia, Benessere, Burnout, Disturbi di personalità.  

BREVE PRESENTAZIONE​

Sono uno Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale (CBT), Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI), iscritto all'albo A, dell'ordine degli Psicologi del Lazio, abilitato all'esercizio della Psicoterapia. 

Mi occupo di Psicodiagnostica, Sostegno Psicologico e Psicoterapia. 

Sono consigliere dell'Associazione Sviluppo e Relazione di Bracciano e socio dell'Associazione per l'EMDR in Italia. 

Lavoro come Psicoterapeuta presso lo studio Prometheus di Bracciano e di Roma. 

Ho svolto il mio percorso di specializzazione presso il Centro di Salute Mentale dell'ASL RM 4 nell’area Sostegno Psicologico e Diagnosi clinica e nel reparto SPDC dell'ospedale San Filippo Neri.  

Sono collaboratore Psicoterapeuta presso la onlus "Il Vaso di Pandora".

PRIMA CONSULENZA

Primo incontro di conoscenza gratuito.

VALUTAZIONE E PSICODIAGNOSTICA

Procedure e strumenti finalizzati alla raccolta di dati ed informazioni per la costruzione di una prima ipotesi sulla natura del problema presentato, a partire dalla quale strutturare e sviluppare un piano di intervento.  Valutazione psicodiagnostica volta ad identificare le modalità più appropriate di trattamento e a fronteggiare i problemi in maniera efficace e duratura.​

SOSTEGNO PREVENZIONE E INTERVENTO

Riabilitazione, Sostegno nei momenti stressanti e di transizione, Prevenzione dei comportamenti a rischio e auto lesivi. Interventi individuali, in ambito scolastico e comunitario, mirati all'incremento della consapevolezza e all'acquisizione di corretti stili di vita coadiuvati da un atteggiamento di tolleranza e rispetto nei confronti della diversità.   

PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

La CBT (dall’inglese Cognitive Behavioral Therapy) si concentra sulla relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, postulando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, a dispetto della sofferenza che il paziente sperimenta e delle possibilità e opportunità di cambiarle, a causa dei meccanismi di mantenimento.
La terapia ha assunto il ruolo di trattamento d’elezione per i disturbi d’ansia, così come attestato dai recenti documenti diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Inoltre, la terapia cognitivo-comportamentale è riconosciuta come uno dei trattamenti più efficaci per una vasta gamma di disturbi mentali.
Il trattamento, scientificamente fondato, orientato allo scopo, pratico e concreto e collaborativo, risulta efficente nella diminuzione e remissione dei sintomi.

Per approfondire clicca qua. 

EMDR 1° e  2° LIVELLO

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing), in italiano: "Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari" è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. ​ 
Per approfondire l'EMDR clicca qua.

TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE
La Terapia Metacognitiva Interpersonale è stata concepita e perfezionata a partire dalla metà degli anni '90, con l'intento di adattare i modelli di terapia cognitiva al trattamento dei pazienti affetti da disturbi di personalità, i quali manifestavano una risposta meno efficace ai metodi psicoterapeutici disponibili all'epoca. 

La Terapia Metacognitiva Interpersonale si focalizza sul miglioramento della metacognizione nei pazienti con difficoltà nel comprendere il proprio mondo interiore e le emozioni altrui. Questa terapia aiuta a identificare gli schemi interpersonali inconsci che causano sofferenza e a sviluppare strategie di regolazione emotiva. L'obiettivo è favorire cambiamenti positivi nel comportamento e nelle relazioni interpersonali. 

Per approfondire la TMI clicca qua. 

STRESS REDUCTION 

Tecnica di rilassamento per mezzo del Training Autogeno. ​ 

Tecnica del rilassamento muscolare progressivo. 

Tecniche basate sulla Mindfulness.

PROMOZIONE DI COMPETENZE E RISORSE 

Training di Assertività​. ​

Training di Resilienza​. 

Training per la crescita emotiva, cognitiva e relazionale​.

Training per il Problem Solving.

Empowerment della comunicazione, dell’Autostima; dell’Intelligenza emotiva; dell’Autoefficacia; della Creatività e delle Relazioni di coppia.  

BONUS PSICOLOGO 2022 BRACCIANO

Ho aderito al bonus Psicologo INPS 2022 (come richiederlo). 

 

I MIEI SOCIAL​

Google Maps.png
Google Maps Bracciano.png
linked-in-2668692_1280-removebg-preview.

BIGLIETTO DA VISITA

Contatto Valerio Lenzoni.png

DOVE RICEVO ​

Bracciano - via XX settembre n. 25 - Studio Prometheus Bracciano

Roma - via Aurelia n. 424 - Studio Prometheus Roma

ARTICOLI CORRELATI

bottom of page