SISTEMI MOTIVAZIONALI INTERPERSONALI
DOTT. VALERIO LENZONI
Psicologo - Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale - Psicoterapeuta EMDR - Psicoterapeuta TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale)
CONTATTI
Tel. 3293223836
WhatsApp: 3394941118
E-mail: valerio.lenzoni@gmail.com
DINAMICHE E SFIDE NELLE RELAZIONI DI COPPIA
Le relazioni di coppia rappresentano una realtà complessa e sfaccettata priva di una teoria onnicomprensiva correlata, ma nonostante le varie scuole di pensiero tutti concordano nel definire ogni coppia una forma di unione unica. La felicità condivisa tra due persone si basa sulle rispettive individualità e su come leghino e armonizzino tra loro. Con il passare del tempo, i partner tendono a unirsi in maniera più intima, sviluppando un legame condiviso a prescindere dalle rispettive individualità che può sia arricchire la relazione, sia condurre alla sfida di dover gestire la nascita e la relativa risoluzione dei conflitti. Una gestione attiva, cooperativa e propositiva dei contrasti è di vitale importanza per il benessere a lungo termine della coppia.
EQUILIBRIO E INTIMITÀ NELLA COPPIA
Tutte le coppie sono potenzialmente alla ricerca di armonia, comprensione reciproca e intimità emotiva, dinamiche più semplici da raggiungere laddove i componenti siano legati anche da un'amicizia profonda, aspetto fondamentale soprattutto nell'ambito della risoluzione dei conflitti.
SUPERARE GLI OSTACOLI E LE TENSIONI
Nelle relazioni che stanno affrontando una crisi si assiste spesso a un crescente aumento dei toni negativi su quelli positivi: pattern distruttivi come critiche, difese e rifiuto ostacolano una comunicazione efficace; ecco perché è importantissimo identificare e poi trasformare tali schemi negativi e arrivare nel più breve tempo possibile a una comunicazione più sana e costruttiva.
COSTRUIRE UNA BASE SOLIDA
Chi vive una relazione di coppia felice e stabile tende a mantenere un equilibrio bilanciato tra momenti positivi e negativi, affrontando ogni tensione con leggerezza, affetto e un approccio proattivo. La manifestazione di affetto positivo durante i conflitti, specialmente per calmare il partner, risulta essenziale ai fini del raggiungimento di una relazione duratura e soddisfacente.
VERSO UNA RELAZIONE RINNOVATA
Impegnarsi in un percorso di terapia di coppia significa dedicare a se stessi, al partner e alla relazione il tempo necessario per riconoscere e modificare comportamenti disfunzionali, favorendo un clima di sostegno, rispetto e amore.
BONUS PSICOLOGO 2023 BRACCIANO
Ho aderito al bonus Psicologo INPS 2023 (come richiederlo).
I MIEI SOCIAL
BIGLIETTO DA VISITA
DOVE RICEVO
Bracciano - via XX settembre n. 25 - Studio Prometheus Bracciano
Roma - via Aurelia n. 424 - Studio Prometheus Roma
ARTICOLI CORRELATI