DOTT. VALERIO LENZONI
Psicologo Psicoterapeuta Roma
​
Psicologo clinico, specializzato in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, abilitato al metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale).
CONTATTI
Tel. 3293223836
WhatsApp: 3394941118
E-mail: valerio.lenzoni@gmail.com
​
AREE DI INTERVENTO
Disturbi d'ansia (attacchi di panico, ansia sociale, fobie specifiche, ansia generalizzata, paure irrazionali), Disturbi dell'umore (depressione, distimia), Disturbi da stress (burnout, disturbo da stress post-traumatico, disturbo da stress acuto), Disturbi somatoformi, Disturbi del sonno (insonnia, difficoltà di addormentamento, risvegli precoci), Rilassamento (Training autogeno, Rilassamento muscolare progressivo), Dipendenze, Disturbo ossessivo-compulsivo, Terapia di coppia (per maggiori informazioni clicca qui), Benessere (Mindfulness), Disturbi di personalità.
​​
BREVE PRESENTAZIONE​
Sono uno Psicologo clinico, specializzato in Psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT), Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI), iscritto all'albo A, dell'ordine degli Psicologi del Lazio e abilitato all'esercizio della Psicoterapia.
Mi occupo di Diagnosi clinica, Sostegno Psicologico e Psicoterapia.
Sono consigliere dell'Associazione Sviluppo e Relazione di Bracciano e socio dell'Associazione per l'EMDR in Italia.
Lavoro presso lo studio Prometheus di Bracciano e Roma (zona Aurelia).
Ho svolto il mio percorso di specializzazione presso il Centro di Salute Mentale dell'ASL RM 4 nell’area Sostegno Psicologico e Diagnosi clinica e nell'ospedale San Filippo Neri.
Ho collaborato come psicoterapeuta al forum: "Il Vaso di Pandora".
​
METODOLOGIA
All'interno della mia formazione ho approfondito numerose tecniche di intervento e strumenti per far fronte a diverse situazioni cliniche. Tra gli strumenti che utilizzo maggiormente sono presenti: test psicodiagnostici e/o colloqui di valutazione, colloquio psicologico, esercizi di immagery, Mindfulness, Psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT), Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI), Compassion Focus Therapy, EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), DBT (Terapia dialettico comportamentale), ACT (Acceptance and Commitment Therapy), RPJ (Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson).
​
PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
La Cognitive Behavioral Therapy (CBT) focalizza il suo intervento sulle relazioni che intercorrono tra le emozioni, i pensieri e i comportamenti, sottolineando come i problemi emotivi siano per lo più il prodotto di credenze disfunzionali protratte nel tempo per via dei meccanismi di mantenimento, nonostante la sofferenza che ne deriva per il paziente. È dunque uno dei compiti della terapia cognitivo-comportamentale guidare i pazienti verso il riconoscimento dei pensieri ricorrenti e degli schemi disfunzionali con i quali viene interpretatala realtà, per poi modificare il proprio modus operandi avvalendosi di ragionamenti e meccanismi maggiormente funzionali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) hanno decretato la terapia come trattamento d’elezione per i disturbi d’ansia, in quanto trattamento scientificamente fondato ed estremamente efficace nella diminuzione e remissione dei sintomi.
Inoltre risulta come tra i trattamenti più efficaci per una serie di disturbi mentali.
Per approfondire clicca qui.
​
TERAPIA METACOGNITIVA INTERPERSONALE
La Terapia Metacognitiva Interpersonale è un approccio psicoterapeutico per trattare pazienti con disturbi di personalità. Si concentra su metacognizione, schemi interpersonali e regolazione delle emozioni.
L'obiettivo della terapia è di migliorare la metacognizione del paziente, aiutandolo a comprendere meglio i propri pensieri, emozioni, motivazioni e le aspettative inconsapevoli nelle relazioni interpersonali, chiamate "schemi interpersonali".
Per approfondire clicca qui.
​
COMPRENSIONE E ASCOLTO ATTIVO
Nella mia pratica di psicoterapeuta attribuisco grande valore alle tecniche e ai metodi terapeutici; tuttavia ritengo non siano gli unici elementi fondamentali ai fini di un trattamento completamente efficace e debbano anzi essere costantemente affiancati da empatia e comprensione.
BONUS PSICOLOGO 2024 ROMA
Ho aderito al bonus Psicologo INPS 2024 presso il centro psicoterapeutico di Roma Aurelia.
​
PRIMA CONSULENZA
Primo incontro di conoscenza gratuito.
​
I MIEI SOCIAL​
BIGLIETTO DA VISITA
DOVE RICEVO ​
Bracciano - via XX settembre n. 25 - Studio Prometheus Bracciano
Roma - via Aurelia n. 424 - Studio Prometheus Roma